Personalizzazione

Il desiderio crea ciò che è desiderabile, il progetto ne fa un fine  (Simone de Beauvoir)

La progettazione del design è ovviamente la parte più importante nel processo di produzione di medaglie personalizzate. Il progetto richiede un complesso lavoro di grafica vettoriale che precede la realizzazione vera e propria. Grazie al nostro team grafico, metteremo insieme le vostre idee e desideri sull’aspetto della medaglia. Vi proporremo una prima bozza, che affineremo secondo le vostre esigenze ed idee. Infine vi proporremo l’aspetto finale in un rendering 3D così da offrirvi la versione virtuale ch darà vita alla produzione della medaglia personalizzata. In questa fase vanno inoltre scelti i materiali, le finiture del metallo ed eventuali colori degli smalti e delle cromature per la produzione di medaglie personalizzate.

Grazie alla nostra esperienza sulla produzione di medaglie personalizzate per premiazioni sportive, sapremo consigliarvi su che tipo di finiture e lavorazioni si addicono per ogni tipo di metallo, e quali siano i metalli più adatti a realizzare la vostra medaglia a seconda della grafica, forme ed evento. Uno volta definito ogni dettaglio del fronte e del retro, ed approvato il progetto, procederemo alla realizzazione delle vostre medaglie sportive.

Scegli fra 4 tecniche di smaltatura per effetti diversi

Smaltatura cloisonné

L’effetto finale delle medaglie personalizzate con questo tipo di smaltatura è una superficie liscia e lucida. I vari colori sono racchiusi e separati dalle cloisons, ovvero compartimenti nel metallo. Visivamente le aree colorate risultano bordate da sottili linee di metallo, facendo risaltare appieno il disegno. Questa tecnica permette ad esempio di inserire minuti testi in metallo e farli risaltare splendidamente nello smalto colorato a contrasto. Le medaglie sportive personalizzate smaltate con tecnica cloisonné sono indicate per riprodurre loghi, scritte ed immagini graficamente complesse e ricche di piccoli dettagli.

Smaltatura champlevé

Nella produzione di medaglie personalizzate, l’effetto finale di questo tipo di smaltatura è una superficie tridimensionale. Alla vista le aree colorate si trovano al di sotto della superficie della medaglia, letteralmente nel “campo levato”, ed al tatto se ne sentono le infossature. Le medaglie sportive personalizzate smaltate a champlevé permette di far risaltare una parola od un elemento grafico in 3 dimensioni, e possono essere realizzate con colorazione parziale o totale. Questa tecnica permette di impreziosire medaglie 3D amplificando notevolmente l’effetto tra sfondo e rilievo.

Medaglie smaltate personalizzate

Smalto bassetaille

L’effetto finale di questo tipo di smaltatura delle medaglie personalizzate è una superficie translucida. Questa tecnica prevede di coprire il metallo ma lasciandone intravedere la superficie, creando effetti estremamente artistici. Può essere usato uno smalto completamente trasparente per far risaltare fondi dorati o per proteggere una smaltatura champlevé, che così diventerà liscia. Gli effetti più ricercati si ottengono usando smalti translucidi colorati per far intravedere le incisioni o striature sul metallo, ad esempio le venature di una foglia. Questo tipo di tecnica è l’ideale per ottenere raffinati effetti artistici e pittorici, che renderanno le vostre medaglie sportive personalizzate un vero e proprio oggetto d’arte.

Smalto dipinto o stampato

Le medaglie per premiazioni sortive che sfruttano questo tipo di smaltatura ottengono, come effetto finale, una superficie liscia e lucida. Tuttavia, a differenza della smaltatura cloisonné i vari colori non sono separati dal metallo. Questo permette di creare disegni estremamente complessi e di usare le stesse immagini che si potrebbero stampare su carta. Questo tipo di smaltatura viene generalmente ricoperta di resina epossidica trasparente sia per proteggerla, sia per farne risaltare i colori. La smaltatura dipinta o stampata è ideale per la produzione di medaglie personalizzate a prezzi contenuti immagini che non possano essere riprodotte con le altre tecniche.

Medaglie cromate personalizzate

Classica od originale? Scegli forma e dimensione

Il nostro scopo è fornire le medaglie personalizzate di migliore qualità sul mercato, e se cercate qualcosa di particolare che possa distinguere il vostro evento dagli altri, siete nel posto giusto. Le nostre medaglie sportive personalizzate assumono qualunque forma sia possibile realizzare in metallo.

Ad esempio potete usare il tracciato della vostra maratona come bordo ed inserire la sagoma di un corridore nello spazio vuoto creatosi, oppure usare il logo della vostra associazione come forma su cui imprimere e/o smaltare testi ed immagini del vostro evento: l’unico limite alle forme è la vostra immaginazione.
Siamo attrezzati nella produzione di medaglie personalizzate che richiedono tagli all’interno del bordo e con figure incise o a rilievo. La dimensione può variare a vostro piacimento, per quanto si consiglia di non andare sotto i 3 cm e di non superare i 15 cm di dimetro.

Semplice, doppio o con taglio diamante? Personalizza il bordo

Il bordo delle medaglie personalizzate, al pari di tutto il resto è completamente personalizzabile e va armonizzato con il design generale della medaglia.

Per medaglie personalizzate sagomate è consigliabile un bordo semplice per non sovraccaricare la medaglia di dettagli visivi. Medaglie personalizzate per eventi sportivi classiche potranno invece avere bordi più elaborati come il bordo a diamante per incorniciare ed impreziosire il soggetto centrale. Un bordo a rilievo sarà utile per dare una maggiore profondità alla medaglia, mentre bordi doppi e con scritte svolgono sia la funzione di bordo che quella decorativa.

Il concetto di bordo non deve essere limitativo: il bordo può anche sparire completamente come spesso accade nelle medaglie personalizzate di forma originale, o allargarsi al punto da diventare esso stesso la medaglia, come quando una rappresentazione 3D di rami d’alloro incornicia uno stemma centrale.

Scegli l’asola adatta alla tua medaglia

L’asola è la parte della medaglia in cui passa il nastro, od a cui si attacca il gancio dello stesso. Le asole delle medaglie personalizzate possono assumere varie forme a seconda che si usi un nastro largo od un cordino.

Queste asole sono parte integrante delle medaglie sportive personalizzate e vanno scelte in base al tipo di nastro che vorrà essere utilizzato.
Ad esempio, un’asola ad anello richiederà un cordino con gancio, mentre un’asola a sbarra andrà abbinata con un nastro largo. È possibile realizzare nastri cuciti a V, che si uniranno su un gancio per essere attaccati alla medaglia. Un’altra possibilità è quella di nascondere l’asola dietro la medaglia in modo da far risaltare la stessa nella sua unicità.

Esempi medaglie

Scegli dimensione, materiale e lavorazione del nastro

Il nastro è parte integrante delle medaglie personalizzate e può essere adattato nelle sue dimensioni e nella stampa fronte e retro. In genere la larghezza varia dai 10mm ai 40mm, mentre la lunghezza si aggira tra i 70cm e i 90 cm a seconda delle vostre esigenze.

Molto usato oggigiorno è il nastro largo, che permette di stampare sullo stesso loghi e dettagli dell’evento, andando a coronare l’aspetto delle vostre medaglie sportive personalizzate. Un nastro largo inoltre vi fornirà un ulteriore spazio pubblicitario per i marchi degli sponsor. Il nastro può essere di poliestere o nylon. Entrambi i materiali possiedono, dal punto di vista meccanico, una elevata estendibilità, resistenza alla sollecitazione meccanica ed alle abrasioni, e sono insensibili ai cambi di temperatura ed umidità. Il processo di personalizzazione viene eseguito con stampa a sublimazione o con lavorazione jacquard.

Nella stampa a sublimazione si usa un foglio speciale per stampare direttamente sul tessuto. Grazie al calore, le fibre reagiscono con i vapori degli inchiostri che vengono quindi fissati al tessuto in modo indelebile, senza rilievi superficiali e senza ostruire gli spazi tra le fibre, così che il tessuto rimane traspirante. Questa tecnica permette di stampare con qualità fotografica in quadricromia, realizzando ad esempio sfumature di colore, disegni e scritte complessi e dettagliati.

Nella lavorazione jacquard vengono usati appositi telai per trasferire a pressione la grafica al tessuto, che verrà poi fissata permanentemente tramite cottura. Siccome in questa tecnica la stampa viene appoggiata sopra il tessuto, la grafica rimane in rilievo al tatto. Questa tecnica è in genere utilizzata per riprodurre testi e loghi relativamente semplici in quanto dettagli troppo minuti non sarebbero precisi. In compenso è più economica per grandi tirature e permette di avere colori estremamente brillanti.

Nastro medaglie personalizzate

Scegli il tipo di confezione

Ci sono occasioni come commemorazioni o premiazioni sportive che richiedono la consegna di medaglie personalizzate in confezioni apposite, sia per sottolineare la solennità del momento, sia per andare incontro al tipo di evento ed al gusto dei partecipanti. Qui di seguito trovate la nostra offerta. Qualora aveste esigenze particolari e voleste confezioni di tipo diverso, non esitate a farcelo sapere. Cercheremo per voi la soluzione adatta al vostro evento. Offriamo anche confezioni su misura per coppe e trofei abbinabili all’ordine di medaglie; ed è possibile realizzare anche targhe per premiazioni, queste ultime in quantitativi superiori alle 300 unità.

Medaglie confezioni

CONFEZIONE IN VELLUTO
La confezione in velluto è un’elegante soluzione per conservare le vostre medaglie personalizzate. L’interno verrà sagomato in modo da alloggiare la medaglia ed adattarsi alla forma da voi scelta. L’apertura a scatto, coperta di raso, non ha nulla da invidiare alle confezioni di gioielleria. Il colore può essere scelto fra una gamma di tessuti.

CONFEZIONE IN ECOPELLE
Questa confezione si presenta liscia al tatto e leggermente morbida. Presenta un interno sagomato ed una apertura a scatto. Potrete scegliere il colore tra una gamma di offerte ed è possibile aggiungere scritte o loghi impressi sul fronte o sul retro della confezione.